oggi sono lieta di ospitare sul mio blog una collaborazione con l'azienda agricola della famiglia Massucco, una grande e unita famiglia con un unico denominatore: l'amore per la terra ed i suoi frutti.
E così troverete tra le colline del Castagnito i frutti di tanto amore e tanti anni di dedizione nel lavoro: il ristorante "Le Vigne e i Falò", dove potrete gustare i piatti di Gabriella, dei veri e propri capolavori culinari realizzati con i frutti di collina, le verdure dell'orto, i tartufi, le erbe, i fiori, i frutti selvatici, la carne e la selvaggina.
La mamma e il marito sommelier vi faranno addentrare ancor di più nelle vie del gusto tracciate da Gabriella accostando ai suoi piatti i vini del Roero, direttamente dalla cantina di cui si occupano Armando, Celeste, Loris e Roberto.
E per finire in bellezza, Anna, Teresina, Rossella e Sabrina, prima, Cristiana e Barbara ora, vi porteranno alla fine di questo stupendo viaggio facendovi assaggiare le specialità tradizionali che potrete portare a casa o regalare perchè sapientemente confezionate. Confetture, miele, torte e dolci che vi regaleranno emozioni senza tempo.
Grazie alla collaborazione con l'azienda Massucco ho avuto modo di degustare una selezione di vini della loro cantina
Veniamo alla degustazione
Ho iniziato la degustazione col Barbera Serra:
Colore rosso intenso, con l’invecchiamento tende al granato.
Profumo vinoso intenso ma delicato. Sapore asciutto, pieno, corposo ed armonico.
L'ho abbinato con una pasta con Tonno e 'Nduja.
Roero D.O.C.G. : Colore rosso rubino, con l’invecchiamento granato. Profumo gradevole, fragrante, delicato. Sapore asciutto delicatamente tannico di buon corpo.
L'ho abbinato ad un delicato risotto al tartufo.
Roero Arneis D.O.C.G. : Colore giallo paglierino tenue. Profumo delicato con sentori erbacei. Sapore gradevole, armonioso, pieno, con vena acidula e retrogusto amarognolo.
L'ho abbinato ad un fresco piatto di spaghetti con canocchie e pomodorini.
TerrAmore: profumo intenso e delicato, che ricorda la viola, leggermente tannico, con buona acidità.
Abbinato ad un duetto di pasta con pomodoro e basilico.
E infine voglio presentarvi gli ultimi vini che ho degustato e che mi hanno colpito maggiormente, nati dall'unione di due vendemmie vi presento:
La Luna dei Tempi: Colore granato intenso, profumo delicato e intenso. Sapore vinoso pieno e armonico.
Abbinato ad un delizioso pollo allo spiedo
Il Sole Dei Tempi: è il miglior bianco che io abbia mai assaggiato, colore giallo paglierino tenue, profumo delicato con sentori di frutta esotica. Gusto armonioso, secco con gradevole vena acidula e retrogusto dolce.
L'ho abbinato a un gustosissimo piatto di penne con crema di zucchine e gamberetti.
Sono vini che dovete assolutamente provare, la passione e l'amore che mette la famiglia Massucco nel loro lavoro li ritroverete ad ogni sorso.
Per scoprire gli altri prodotti e saperne di più vi invito a visitare il loro sito e a diventare fan della loro pagina facebook per non perdervi nessun aggiornamento.
Alla prossima, Joy
Nessun commento:
Posta un commento