sabato 29 novembre 2014

M'ANIS: viaggio multisensoriale fra emozioni e malti.

E' con piacere che oggi ospito sul mio blog M'ANIS, una birra artigianale unica nel suo genere nonchè la prima birra artigianale in Italia gluten-free e che mette d'accordo i 5 sensi. Perchè?


1. La vista: Gli occhi si posano con curiosità sul logo M’ANIS, posizionato in verticale.
Il lettering dà un'interpretazione visiva della birra, con font più grossi che fanno da solido terreno, come lo è quello in cui vengono coltivati i cereali di M'ANIS, e si sviluppa verticalmente in lettere più sottili, quasi un richiamo alla leggerezza delle bollicine.

2. Il tatto: Ha poi un effetto tattile, che si nota scorrendo con i polpastrelli delle dita sull’etichetta applicata, in un alternarsi di superfici opache, lisce e a spessore.

3. L'olfatto: I profumi si sviluppano in diverse intensità olfattive che degradano o si innalzano a seconda della tipologia e degli accostamenti, in un piacere tutto da scoprire.

4. Il gusto: Il sapore fa da guida nella percezione gustativa, che si dirama nelle diverse tipologie offerte, per accontentare i palati di molti, anche di quelli intolleranti al glutine.

5. L'udito: Il piacevole gorgogliare del liquido aureo scorre dentro al bicchiere portando con sé le reminiscenze di ricordi e cultura del territorio e delle persone che lo hanno reso famoso nel mondo. Questo suono, derivante dalla fermentazione, processo che degrada gli zuccheri in alcol e anidride carbonica, si può percepire anche nel birrificio quando il mosto sta ancora fermentando.

M'ANIS  ci propone 5 varianti di birre artigianali che vi stupiranno e soddisferanno i vostri sensi.


M'ANIS 5.5 BIRRA VENETA CHIARA PILSNER: Una pilsner di bassa fermentazione dal gusto secco e dall'amarezza molto equilibrata.


M'ANIS 3.9 BIRRA VENETA GLUTEN FREE: l'unica birra artigianale in Italia completamente senza glutine prodotta con riso maltato. Gustosa e leggera, noi l'abbiamo abbinata a degli anelli di cipolla e filetto di dentice in salsa d'astice.


M'ANIS 7.3 BIRRA ITALIANA DOPPIO MALTO AMBRATA: la doppio malto dal colore ambrato, di bassa fermentazione, dal corpo pieno, caratterizzata da intende note di caramello e malto. La abbiamo abbinata ad un classico italiano: bresaola, rucola e parmigiano.


M'ANIS 8.6 BIRRA ITALIANA DOPPIO MALTO ROSSA: il malto torrefatto di questa ricca rossa bilancia ottimamente l'amarezza dei luppoli. Il gusto è caratterizzato da importanti note di caffè tostato e liquirizia. Abbinata ai nostri tagliolini al tartufo con funghi e zucchine.




M'ANIS 5.0 BIRRA VENETA BIONDA: è la birra di questo sabato, chiara e di bassa fermentazione, ottenuta con una miscela di cereali quali  malto d'orzo e 15% di riso Carnaroli ferrarese. Dal corpo delicato con note finali leggermente  luppolate ammorbidite dal riso.

La nostra cena è pronta e con M'ANIS stasera avrà una marcia in più. Prima di lasciarvi vi invito a visitare il sito CLICCA QUI e a diventare fan della loro pagina facebook CLICCA QUI per non perdervi nessuna promozione e novità, come quella di Natale, andate subito a scoprirla.


Alla prossima,
                                                                                                                                                     Joy









Nessun commento:

Posta un commento