lunedì 7 aprile 2014

Pasticceria Artigiana Dolci: Amore per la Tradizione

Oggi sono molto lieta di presentarvi una dolcissima collaborazione con una pasticceria di Pontasserchio, un piccolo paesino in provincia di Pisa : Pasticceria Artigiana Dolci.
La Pasticceria Artigiana Dolci è una piccola ma consolidata azienda artigianale che ama produrre i suoi prodotti mantenendo i valori e la genuinità locali.
L'amore per la tradizione e la loro esperienza trentennale nel settore dolciario hanno reso rinomata questa piccola pasticceria in cui potete recarvi già di buon mattino per gustare le loro deliziose sfoglie e cornetti per iniziare la giornata col piede giusto, potrete gustare tante prelibatezze , dolci preparati con amore e passione e anche mignon per rendere più gustose le vostre feste... Tutte bontà irresistibili! Ma una cosa dovete assolutamente assaggiare se passate dalla Pasticceria Artigiana Dolci: la torta co' bischeri!
Recapitatami gentilmente a casa questa delizia, appena aperto il pacco, ha deliziato le nostri narici col suo profumo


Arrivata poco prima del caffè è stata una piacevolissima sorpresa aprire la confezione che custodiva il tesoro della Pasticceria Artigiana Dolci, il loro fiore all'occhiello!


Ma parliamo un pò di questa torta, perchè dovete sapere che ogni briciolo di questa torta è intriso di gusto ma al contempo di storia e tradizione. 


Torta co' i bischeri , vi sarete chiesti il perchè... I bischeri non son'altro, letteralmente, che le chiavette per tirare le corde del violino, rappresentati nella torta dalle punte di pasta frolla che la distinguono dalle crostate.
Ma questo lo capirete pure assaggiandola: il cioccolato, i canditi di cedro e arancio, i pinoli, l'uvetta, il riso e tutto il resto degli ingredienti, sapientemente dosati e lavorati, la rendono una Signora Torta e dovete sapere che la Pasticceria Artigiana Dolci è stato il primo esercizio commerciale ad ottenere il Marchio che certifica la qualità e l’originalità della Torta co’bischeri. 


Nei primi del '500 avvenne a Pontasserchio il "prodigio del Crocifisso" e da allora, tutti gli anni, se ne festeggiò l'anniversario il 28 Aprile, divenne questa la festa per eccellenza, la festa patronale del paese.
Come spesso accade alla festa religiosa fu affiancato il mercato, la fiera che ogni anno è propizia per il paese e i suoi paesani che per aumentare e conservare l'affluenza dei forestieri e per trarne un sempre maggiore guadagno, escogitarono anche un mezzo di attrazione che sfruttasse l'appetito di chi veniva a piedi da più o meno lontano e percorreva chilometri in su e in giù per il borgo: nacque così la “torta co bischeri”.


La tradizione di questo squisito dolce si è consolidata nel tempo, infatti in occasione della festa patronale, ogni famiglia di Pontasserchio preparava la torta per poterla regalare a parenti e amici.
 Ancora oggi la Pasticceria Artigiana Dolci sforna, con orgoglio, questa specialità durante tutto il periodo dell'anno, sicuri di dare al cliente, oltre ad un prodotto genuino e buonissimo, anche un po' della loro tradizione e vi assicuro che ci riescono benissimo!
Prima di lasciarvi vi ricordo che come ogni anno da fine Aprile a inizio Maggio si svolgerà a Pontasserchio la tradizionale Agrifiera. La Pasticceria Artigiana Dolci vi aspetta per farvi degustare la tipica torta della fiera: la Torta co' Bischeri !!!
Per saperne di più vi invito di visitare il loro sito e diventare fan della loro pagina facebook
Ringrazio l'azienda per la gentile collaborazione.
Alla prossima,                                                                                                                                                                                                                                                                                               Joy


Nessun commento:

Posta un commento