domenica 9 marzo 2014

TENUTE COLLESI

Oggi ho il piacere di presentarvi un'azienda che mi ha piacevolmente colpita e che vale assolutamente la pena conoscere. Parlo della rinomata Fabbrica della Birra delle Tenute Collesi.
Rinomata dicevo perchè Giuseppe Bini e Roberto Collesi stanno portando e facendo apprezzare i loro prodotti da una parte all'altra del mondo:
La birra Imper Ale nasce dal connubio magico dell'acqua calcarea del Monte Nerone e l'orzo raccolto nei campi della famiglia Collesi.
Nelle birre Collesi potete trovare qualità e genuinità degli ingredienti, rispetto della natura, continuità con la tradizione.




Tutti i prodotti della ditta Collesi vengono realizzati con cura e scrupolo artigianali.
Sulla mia tavola si alternano quotidianamente birra e vino che io e mio marito siamo soliti consumare durante i pasti. Questa settimana la ditta Collesi mi ha dato la possibilità di testare tutta la gamma delle loro birre che vi presento nel dettaglio:

ALTER

                                                                                                                                           
Birra chiara non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da malto Munich.
E' caratterizzata da spiccati sentori di luppolo in fiore, malto e note fruttate con profumi di lievito, vaniglia, crosta di pane e miele.
Da abbinare a primi piatti, anche elaborati, o a secondi di pesce.


EGO


Birra chiara non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da malto pilsen. È caratterizzata dal gusto armonioso e fruttato che bilancia perfettamente l'intenso aroma di malto ed agrumi con una fresca nota finale di frutti tropicali.
Ideale come aperitivo o in abbinamento ad antipasti leggeri.
Medaglia di bronzo alla Competizione Internazionale di Birra di New York nel 2012.


FIAT LUX


Birra ambrata non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Gusto intenso e raggiante con toni caldi ed avvolgenti, caratterizzato da un’importante impronta di luppolo che ne esalta i ricchi profumi di cereali e di frutta autunnale.
Da abbinare a carni rosse alla griglia.


UBI



Birra rossa non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Di grande carattere e gusto dolce, è caratterizzata da intensi profumi ed aromi di caramello, malto e nocciole con note speziate. Ha grande persistenza aromatica.
Ideale a fine pasto anche per accompagnare dessert. 
Medaglia di bronzo alla Competizione Internazionale di Birra di New York nel 2012 e  Medaglia d'Oro al Campionato Mondiale della Birra di Chicago nel 2013.


MAIOR



Birra dal colore nero non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia. Gusto decisamente pieno e corposo, con profumi che evocano la torrefazione del caffè d’orzo, cacao, liquirizia e rabarbaro. In bocca è morbida, cremosa ed avvolgente, con un sentore olfattivo rotondo e strutturato. Caratterizzata da schiuma soffice e vellutata color cappuccino.
Da abbinare a carni rosse alla griglia ed ideale a fine pasto.
Medaglia di bronzo alla Competizione Internazionale di Birra di New York nel 2012 , nello stesso anno ha ricevuto il riconoscimento "Europe’s Best Belgian Style Strong Dark Beer".


TRIPLO MALTO



Birra triplo malto non pastorizzata a rifermentazione naturale in bottiglia ottenuta da una selezione di malti opportunamente scelti. È una birra dai profumi di lievito fresco, vaniglia, crosta di pane caldo e miele e caratterizzata da aromi intensi di malto e agrumi con freschi profumi di frutti tropicali, note di ananas ed albicocca.
Da abbinare a primi piatti, anche elaborati, o a secondi di pesce.
Medaglia d'Oro al Campionato Mondiale della Birra di Chicago nel 2013.


Come avete potuto leggere, stiamo parlando di birre artigianali pluripremiate e apprezzate a livello mondiale.
Ecco come hanno allietato la tavola di casa mia durante questi giorni :

abbiamo abbinato Ego ad un fritto di pesce composto da bastoncini di merluzzo, chele di surimi e code di mazzancolle al cocco


Il sapore e la morbidezza in bocca di questa birra ha lasciato me e mio marito di stucco!


La Triplo Malto l'abbiamo abbinata a Fusilli al Salmone e Mandorle.


Un tripudio di gusto! Questa birra si sposa perfettamente col pesce!



Entusiasta dall'avere avuto l'opportunità di conoscere questi ottimi prodotti ho deciso di proseguire la degustazione invitando a cena pure i miei per dare l'occasione anche a loro di poter parlare di questa birra. E che dire?  La birra Imper Ale ha superato pure la prova più ardua: avere il consenso di mio padre, grande estimatore di birra artigianale e molto critico al riguardo!


Non mi resta che invitarvi a visitare il loro sito per ulteriori informazioni e soprattutto per vivere l'esperienza unica di fare un tuffo nei sapori autentici e genuini che solo una birra come Imper Ale può fare.
Ecco il loro sito ------> http://www.collesi.com/
e la loro pagina Facebook ------->  La Fabbrica delle Tenute Collesi

Alla prossima,                                                                                                                                                                                                   Joy













Nessun commento:

Posta un commento