mercoledì 26 marzo 2014

Un tuffo nel sole di Sicilia con Polenghi!

Eccomi oggi a parlarvi di una collaborazione che mi sta particolarmente a cuore, quella con l'azienda di Giancarlo Polenghi.
L'azienda Polenghi ha come protagonista il "Sole Siciliano" : il limone. Solo chi ha la fortuna di nascere in questa splendida terra o di recarvisi qui può capire perchè lo definisco "sole" .


Il limone siciliano è uno dei simboli della nostra terra, la rappresenta, ed insieme hanno molte caratteristiche comuni:
  • la bellezza e la solarità, 
  • il profumo,
  • il gusto inconfondibile,
  • l'unicità.

Il limone oltre ad essere un ricco ingrediente per cibi e bevande ha notevoli proprietà:
• favorisce l’attività intestinale
• combatte i disturbi respiratori grazie all’alto contenuto di vitamina c
• abbassa il colesterolo
• cura i denti, la pelle e i capelli
• disintossica.


Il limone ha origini asiatiche e arriva in Occidente intorno all’anno 1000, da subito impiegato con duplice scopo: decorativo e terapeutico; solo successivamente verrà utilizzato in cucina.
Il clima ha una notevole influenza sulla coltivazione delle piante dei limoni: temperatura, precipitazioni, umidità atmosferica e venti possono essere fattori determinanti soprattutto in certi periodi, come quello tra la fioritura e la maturazione dei frutti. In Italia, la Regione più fiorente è la Sicilia, dove il clima particolarmente favorevole, facilita la coltivazione di questo agrume, in particolare della cultivar del Femminello Comune.
La pianta del limone è l’unica ad essere rifiorente, con 5 fioriture annuali che equivalgono ad altrettanti frutti. A livello qualitativo, la prima fioritura è quella più importante, i cui frutti si raccolgono da ottobre a marzo.  I primi limoni che maturano sono detti Primofiore e sono i più richiesti dal mercato, seguono i Verdelli che maturano nell’estate dell’anno successivo.

E Polenghi di limoni se ne intende, anzi lui è proprio uno specialista del limone siciliano! Da decenni, infatti , si occupa di prodotti che hanno come assoluto protagonista i limoni, ma non limoni qualsiasi, solo limoni provenienti dai nostri splendidi giardini siciliani.




Da più di 40 anni la figura di Giancarlo Polenghi rappresenta per l’azienda la conoscenza, l’esperienza, l’affidabilità.
E’ proprio lui che in prima persona dal 1976  sceglie le materie prime, visita i limoneti, si accerta della qualità dei frutti e controlla che la piantumazione, la fioritura e la raccolta seguano il naturale ciclo di crescita.
Si assicura inoltre che l’intero  processo di spremitura avvenga  rispettando le più rigorose  normative di igiene e sicurezza. Supervisiona l’ingresso della materia prima e segue l’intera trasformazione passo per passo, verificando con degli accurati test la qualità del succo.


 Giancarlo Polenghi rappresenta il fulcro del Gruppo, un abile regista che da più di 40 anni guida con saggezza l'azienda.
Ecco i prodotti che l'azienda mi ha gentilmente fatto testare :


Non appena sono arrivati i pacchi sono rimasta piacevolmente colpita dalla vivacità del colore giallo del packaging che rappresenta alla perfezione il nostro sole e la nostra allegria!


Sono stata subito molto curiosa di provare il sorbetto che mi ha sorpresa e deliziata : cremoso, non stucchevole e rinfrescante. L'ho subito adorato!

Ho provato poi la crema al limone con cui ho preparato una sfogliata squisita!


Semplicissima da preparare e squisitissima da mangiare, l'ho offerta ai miei ospiti, 


accompagnata da un buon bicchiere di sorbetto Polenghi.


Che dire poi del succo di Limone Polenghi sulla carne grigliata? Una goduria! Come se avessi spremuto del limone appena raccolto!


Se anche voi volete fare un tuffo nel sole di Sicilia immergetevi nel gusto dei prodotti Polenghi, ci troverete la Sicilia dentro!
Per saperne di più e scoprire tutta la gamma dei loro prodotti visitate il loro sito e non dimenticate di diventare fan della loro pagina facebook per non perdervi i loro aggiornamenti e le loro novità.

Alla prossima,                                                                                                                                                                                                                                                                                        Joy






















Nessun commento:

Posta un commento