martedì 13 maggio 2014

Callipo: una storia che arriva dal mare

Mare, profumo di mare... che ci riporta alla mente ricordi, pensieri, spensieratezza, storie... tante storie e una di queste storie ve la voglio raccontare oggi io, portandovi con me alle origini di Callipo.
Nel cuore del Golfo di Sant'Eufemia, nel lontano 1913, sorge la Callipo, azienda specializzata nell'inscatolamento del pregiatissimo Tonno del Mediterraneo, pescato col metodo delle "tonnare fisse"
Fondata da Giacinto, la passione per il Tonno, così come le redini dell'azienda, si sono tramandate di padre in figlio, fino ad oggi, a più di 100 anni dalla sua fondazione in cui troviamo il pronipote di Giacinto, Filippo, a conduzione esclusiva della stessa trasferitasi a Maierato.
Con Filippo la produzione e la richiesta del mercato cresce notevolmente tanto da esportare il prodotto nei Paesi esteri con notevole successo.
Azienda molto impegnata nel sociale, la Callipo, si impegna nel valorizzare il territorio attraverso la cultura, sostenere le persone più deboli e svantaggiate, diffondere quanto più possibile il principio della legalità ed è stata insignita di tantissimi riconoscimenti che rendono onore e merito al lavoro di questa valorosissima azienda.
Ma veniamo al loro prodotto : il tonno.
Ecco i prodotti che sono "approdati" a casa mia:


Non appena arrivato il pacco ho voluto subito constatare la bontà di questo tonno e mancando poco all'ora di pranzo, ho pensato di preparare un piatto di conchiglie di pasta con Tropeana con Tonno Callipo


E' bastato cuocere la pasta, salarla, scolarla e saltarla in padella con Tropeana con Tonno per 2 minuti, ed ecco il risultato:


Non potete capire il profumo che emanava... Il tonno, davvero squisito, si coniuga in maniera divina con le cipolle rosse di Tropea e il tutto è sapientemente dosato e il gusto è ricco e raffinato nello stesso tempo. La Callipo è dotata di un rigido sistema di tracciabilità e rintracciabilità che consente di risalire in qualsiasi momento a tutte le partite di materie prime impiegate e conoscere il relativo fornitore.

La stessa sera tornando a casa dal lavoro, esausta, ho lanciato uno sguardo interrogativo a mio marito e ho rimediato di nuovo con Callipo, con grande soddifazione di mio marito!


ConTonno mi ha permesso di realizzare un gustoso panino, veloce, genuino e pieno di gusto!

Il tonno si mostra compatto, non si riduce in poltiglia ed è tenero e gustoso, oltre ad avere un piacevolissimo odore! Si riesce a distinguere l'odore del tonno dalle verdure grigliate, un mix di bontà!

Prima di lasciarvi voglio darvi alcuni buoni motivi per scegliere Tonno Callipo, e dico alcuni perchè la lista è davvero lunga!



Per saperne di più vi invito a visitare il loro interessantissimo e fornitissimo sito e a diventare fan della loro pagina facebook per non perdervi nessuna novità e aggiornamento.

Inoltre, vi ricordo, che è possibile acquistare Callipo comodamente da casa nostra tramite il loro nuovo e-commerce con spedizione gratuita in tutto il territorio nazionale!

http://shop.callipo.com/

Alla prossima,
                                                                                                                                       Joy